MENU
LAVORI MARITTIMI

SANREMO: SOPRAELEVAZIONE DEL MURO PARAONDE DELLA DIGA FORANEA DEL PORTO TURISTICO DI PORTOSOLE

Alt text

PORTO TURISTICO DI PORTOSOLE A SANREMO - SOPRAELEVAZIONE DEL MURO PARAONDE DELLA DIGA FORANEA 

Porto Turistico di Portosole

Il porto turistico di Portosole, situato a Sanremo, è una delle principali attrazioni della Riviera dei Fiori, offrendo un'ampia gamma di servizi per diportisti e turisti. In seguito ad alcune mareggiate, per mantenere la sua funzionalità e la sicurezza delle imbarcazioni, è stato necessario sopraelevare la diga foranea esistente e sistemare la scogliera a protezione della stessa.

Intervento 

L’intervento, che ha coinvolto i retisti ALTO SERIO SRL, IMPRESA DUCI SPA e REVO SRL è stato eseguito nel 2019 e, grazie ad un’attenta organizzazione dei lavori ed al puntuale coordinamento tra le ditte retiste, è stato possibile ridurre le tempistiche di intervento a 6 mesi rispetto ai 10 mesi previsti a progetto.

Di seguito i principali numeri dell’intervento:

  • 5.000.000 € importo lavori
  • 650 metri di diga foranea
  • 16.000 m3 di scogliera esistente da rimuovere e modellare
  • 25.000 ton di nuovi massi per incrementare la scogliera esistente
  • 15.000 m3 di calcestruzzo per il sopralzo della diga foranea
  • 60.000 kg di ferro d’armatura


Impatti sul Turismo e sulla Comunità

Gli interventi di manutenzione e consolidamento progettati e realizzati orgogliosamente da REBER, non solo garantiranno la sicurezza delle imbarcazioni, ma hanno contribuito anche a migliorare l’attrattiva del porto turistico di Portosole. Un molo in buone condizioni è fondamentale per attrarre turisti e diportisti, favorendo l’economia locale.

Conclusione

Questo intervento ha permesso a REBER di farsi notare nell’ambito delle opere portuali e marittime, per le quali ci sono grosse prospettive di investimento per i prossimi anni.

Prossimo articolo

IMPERIA: L’EX CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO E’ ORA UN NUOVO POLO TECH

Entro ottobre 2024 aprirà le porte “Imperiaware“, il nuovo polo digitale che sorgerà nella ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Delbecchi.  Il complesso, di circa 2.600 metri quadrati, è stato completamente ristrutturato da REBER Rete di Imprese.