Imperiaware: inaugurato il Polo Digitale di Imperia
Imperia, 18 ottobre 2024 – Oggi si è ufficialmente inaugurato il nuovo Polo Digitale Imperiaware, un progetto ambizioso che trasforma la storica sede dei vigili del fuoco di Imperia in un centro all’avanguardia per l'innovazione tecnologica. Con un'estensione di circa tremila metri quadrati, il polo ospiterà tredici aziende, con l'obiettivo di arrivare a venti, per un totale di oltre 140 dipendenti.
Il progetto, realizzato da REBER, ha visto il contributo fondamentale delle imprese retiste ALTO SERIO COSTRUZIONI SRL, BONIFORTI IMPIANTI SRL, INNTEA SRL e TEKN&CO SRL, che hanno dato vita a spazi moderni e funzionali. Il nuovo edificio comprende uffici, aree comuni, parcheggi, una terrazza, una sala convegni e un bar ristorante, creando un ambiente stimolante e collaborativo.
L’iniziativa è il risultato della visione di alcuni imprenditori lungimiranti, sostenuti da Confindustria Imperia, che hanno dato vita a questo progetto cinque anni fa. Oggi, il Polo Digitale rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per le aziende impegnate nell’innovazione tecnologica, coronando un percorso che ha trasformato un sogno in realtà.
L'investimento totale per la riqualificazione e l'acquisto dell'immobile è stato di circa 7 milioni di euro. Grazie all'utilizzo del bonus fiscale Confindustria, il progetto ha ottenuto un risparmio significativo, con 3 milioni di euro di credito d'imposta su un investimento di riqualificazione di 5 milioni. Questo è stato possibile anche grazie alla capienza fiscale di REBER Rete di Imprese e alla collaborazione con BPER.
Con l'inaugurazione del Polo Digitale Imperiaware, Imperia si posiziona come un hub di innovazione, pronto ad affrontare le sfide del futuro e a promuovere lo sviluppo tecnologico nel territorio.
Sito Imperiaware
Articolo 01
Articolo 02
Articolo 03
Articolo 04
PERO: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, RECUPERO DELLE FACCIATE
Reber, attraverso le retiste SPEDIL SRL e BONIFORTI IMPIANTI SRL, ha portato a termine questo lavoro con competenza e professionalità.